CURCUMINA E VITAMINA D – IN UNA PAROLA: VDR!

CURCUMINA E VITAMINA D

Pubblicato uno studio molto interessante.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35065636/

Lo studio è un trial randomizzato e controllato (secondo alcuni sedicenti medici non sarebbe possibile farli, ma questa è un’altra storia) e quindi rappresenta il gold standard della ricerca scientifica attualmente disponibile.

In questo studio è stata data la curcumina a donne con problematiche mestruali e/o dismenorrea con livelli di vitamina D di deposito ritenuti “bassi” e si è monitorato nel tempo le fluttuazioni della vitamina D ed anche la glicemia e dei parametri enzimatici relativi alla funzionalità epatica.

Il difetto dello studio? Banalmente come il 99% dei precedenti.

MAI MISURATA LA FORMA ATTIVA DELLA VITAMINA D.

In ogni caso i risultati mi permettono di fare alcune considerazioni.

Intanto le conclusioni dello studio sono chiarissime:

Curcumin supplementation in women with PMS and dysmenorrhea led to a significant improvement of vitamin D, liver function enzyme test, but did not affect blood glucose.

La supplementazione con curcumina ha portato ad un SIGNIFICATIVO miglioramento dei livelli di vitamina D e della funzione epatica ma non della glicemia.

 

https://shop.evolutamente.it/prodotto/vitamina-d-perche-supplemementarla-e-autolesionismo-puro/

CONSIDERAZIONI:

A- la vitamina D “bassa” è sempre una conseguenza di una infiammazione cronica o acuta. Oltre ad una carenza di carica solare.

B- non è la “carenza” di VITAMINA D a causare la malattia infiammatoria ma sussiste esattamente il viceversa come ben argomentato nel mio ultimo libro

C- la curcumina è un noto, potente, efficace e soprattutto SICURO ANTINFIAMMATORIO NATURALE e, in base ai miei studi indipendenti, agisce anche come “sostituto” delle VDR (Vitamin D Receptors) nel mediare l’infiammazione.

Il nostro integratore VDR l’ho definito:

INTEGRATORE PER LA VITAMINA D SENZA LA VITAMINA D (TOSSICA).

E contiene anche il rosmarino che, nelle mie intenzioni, va a riattivare proprio le VDR bistrattate dagli stili di vita pessimi e dalle onde elettromagnetiche non naturali, oltre che allo zenzero ed alla piperina che sinergizzano tra di loro a 360°.

VDR

Il tutto va a bomba esponendovi di più al sole e di inverno esponendovi ad intermittenza ad una lampada per fototerapia.

LAMPADA UV – UV LAMP – ELIOSLAMP – MARS

 

Angelo Rossiello.