LO ZENZERO: UN ANTICO E POTENTE ANTIOSSIDANTE.

LO ZENZERO: UN ANTICO E POTENTE ANTIOSSIDANTE

Lo zenzero (Zingiber officinale Roscoe), è una nota pianta erbacea, ampiamente utilizzata da secoli come aromatizzante e per la fitoterapia. Il suo aroma speziato è dovuto principalmente alla presenza di chetoni, soprattutto gingeroli.

Si ritiene che indiani e cinesi abbiano prodotto lo zenzero come radice tonificante per oltre 5000 anni. Lo zenzero è considerato un potente terapeutico e composto “preventivo” ed è stato utilizzato per il trattamento di centinaia di disturbi: dal raffreddore al cancro.

La radice di zenzero contiene un altissimo livello di antiossidanti totali, superato solo dal melograno e da alcuni tipi di bacche. Sono stati studiati molti effetti dello zenzero come:

  • Antiossidante
  • Antimicrobico
  • Anti-neuroinfiammazione
  • Antitumorale
  • Composto antinausea

Diversi composti attivi producono i suoi effetti positivi sulla salute:

Composti correlati allo zenzero: attività antiossidante, attività antitumorale tramite induzione dell’apoptosi e modulazione dell’attività genetica, attività antinfiammatoria e antianalgesica, attività antimicrobica ed epatoprotettiva.

LO ZENZERO E’ STATO AGGIUNTO AL NOSTRO VDR

INDICAZIONI E POSOLOGIA DEL PRODOTTO “VDR”

Shogaolo: attività antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale attraverso l’inibizione dell’invasione cellulare, la riduzione dell’espressione della metalloproteinasi-9 della matrice e l’attività antiproliferativa

Zingerone: Attività antiossidante, proprietà antinfiammatorie e antibatteriche

QUALCHE STUDIO:

Molti studi mostrano una promettente efficacia dello zenzero, inclusi nausea e vomito, sindrome metabolica e dolore.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31331547/

I dati della ricerca indicano che lo zenzero ei suoi costituenti si accumulano nel tratto gastrointestinale, il che supporta le numerose osservazioni sull’efficacia dello zenzero come agente antinausea e come possibile composto per prevenire il cancro al colon.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92775/

LE INCREDIBILI PROPRIETA’ SALUTISTICHE DEL ROSMARINO: IL VDR

Lo zenzero è stato particolarmente efficace contro vari tumori gastrointestinali come il cancro gastrico, il cancro al pancreas, il cancro al fegato, il cancro del colon-retto e il colangiocarcinoma.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25838819/

Gli studi hanno dimostrato che composti attivi come gingeroli, shogaoli e diterpenoidi possiedono effetti antiserotoninergici e antagonisti del recettore 5-HT3, noti per svolgere un ruolo nel fornire sollievo dalla sensazione di nausea.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27053918/

Studi in vivo hanno dimostrato la capacità dello zenzero di sopprimere le citochine pro-infiammatorie e ridurre l’induzione dei geni infiammatori. Ecco perchè agisce sia in sinergia con il rosmarino che con la curcumina e potenzia le loro proprietà.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15588672/

PER I VOSTRI ACQUISTI:

VDR