METILSULFONILMETANO – INCREDIBILI PROPRIETA’!

Il metilsulfonilmetano (MSM), è un composto organico contenente zolfo che si trova naturalmente in vari cibi. In questo studio i ricercatori hanno dimostrato i suoi effetti antinfiammatori nei macrofagi murini stimolati dai lipopolisaccaridi (LPS).

NB.: abbiamo parlato dei lipopolisaccaridi e dell’endotossinemia in generale già sulla prima edizione del “Nuovo Vivere Secondo Natura”; ovviamente, la medicina anti-aging e funzionale ci è arrivata dopo anni prendendosene la paternità. Ormai ci siamo abituati…

L’MSM è stato in grado di inibire significativamente il rilascio di ossido nitrico e prostaglandina E2 (PGE2), attenuando l’espressione dell’ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS) e della ciclossigenasi-2 (COX-2) nelle cellule RAW264.7 stimolate da LPS. Inoltre, i livelli di interleuchina-6 (IL-6) e del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-) sono stati ridotti dal trattamento con MSM nei surnatanti delle colture cellulari. Un ulteriore studio ha indicato che la traslocazione della subunità p65 del fattore nucleare NF-kB nel nucleo è stata inibita dal trattamento con MSM nelle cellule RAW264.7 stimolate da LPS, contribuendo a bloccare la degradazione dell’inibitore dell’NF-kB. Inoltre, studi in vivo hanno dimostrato che la somministrazione topica di MSM a 500-1250 mcg per orecchio ha prodotto attività inibitorie simili nell’edema dell’orecchio indotto sui topi dal 12-O-tetradecanoilforbolo 13-acetato. Nel complesso, questi risultati indicano che l’MSM inibisce il rilascio di mediatori pro-infiammatori indotto dagli LPS nei macrofagi murini attraverso la sottoregolazione della segnalazione dell’NF-kB.

L’MSM è uno degli ingredienti del nostro potentissimo REDOX BALANCE, insieme ad altre molecole sinergiche che massimizzano il bilanciamento redox andando all’origine dei processi infiammatori. Infatti, la riduzione dell’espressione delle citochine infiammatorie è secondaria alla strutturazione dell’acqua coerente/cristallina biologica. Una volta che risolviamo lo “stress dell’acqua biologica”, il nostro corpo non ha più semplicemente bisogno di produrre meccanismi pro-infiammatori. Questo è in netto contrasto con i meccanismi indotti dai farmaci “antinfiammatori” e dall’integrazione selvaggia di vitamina D, in quanto vanno a spegnere solo la sintomatologia e i processi di segnalazione; insomma, si stacca solamente la spia nel “cruscotto” che indica che qualcosa non va senza mettere a posto il “motore”. Un loop infinito di condizionamenti e auto-inganni cognitivi.

Noi, al contrario, cerchiamo di andare veramente alla radice del problema!

PER I VOSTRI ACQUISTI, CLICCATE QUI

RIFERIMENTO:

Kim YH, Kim DH, Lim H, Baek DY, Shin HK, Kim JK. The anti-inflammatory effects of methylsulfonylmethane on lipopolysaccharide-induced inflammatory responses in murine macrophages. Biol Pharm Bull. 2009 Apr;32(4):651-6. doi: 10.1248/bpb.32.651. PMID: 19336900.